quinta-feira, julho 15, 2010

Cântico das Criaturas







Altissimo, onnipotente, bon Signore,

tue so' le laude, la gloria e l' honore et onne benedictione.

Ad te solo , Altissimo, se confano

e nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi' Signore, cum tucte le tue criature,

spetialmente messer lo frate sole,

lo qual' è iorno, et allumini noi per lui

Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:

de te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si', mi' Signore, per sora luna e le stelle:

in celu l' ài formate clarite e pretiose e belle.

Laudato si', mi' Signore, per frate vento

e per aere nubilo e sereno et onne tempo,

per lo quale a le tue creature dài sostentamento.

Laudato si', mi' Signore, per sor' acqua,

la quale è molto utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si', mi' Signore, per frate focu,

per lo quale ennallumini la nocte:

et ello è bello et iocondo e robustoso e forte.

Laudato si', mi' Signore, per sora nostra madre terra,

la quale ne sustenta et governa,

e produce diversi frutti con coloriti fiori et herba.

Laudato si', mi' Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore

e sostengono infirmitate e tribulatione.

Beati quelli ke'l sosterranno in pace

ca da te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si', mi' Signore, per sora nostra morte corporale

da la quale nullu homo vivente po' scappare:

guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;

beati quelli ke trovarà ne le tue sanctissime voluntati,

ca la morte secunda no 'l farà male.

Laudate et benedicete mi' Signore et rengratiate

e serviateli cum grande humilitate.



São Francisco de Assis


OBRIGADO SENHOR
POR ESTA CRIATURA MARAVILHOSA
CUJA LEMBRANÇA CARREGAREI COMIGO
ATÉ A ETERNIDADE



Louvado sejas, meu Senhor

Com todas as tuas criaturas.

Especialmente o senhor irmão Sol

Que clareia o dia

E com sua luz nos ilumina

E ele é belo e radiante,

Com grande esplendor:

De ti, Altíssimo, é a imagem.



Louvado sejas, meu Senhor

Pela irmã Lua e as Estrelas

Que no céu formastes claras

E preciosas e belas.



Louvado sejas, meu Senhor

Pelo irmão Vento.

Pelo ar, nublado

Ou sereno, e todo o tempo

Pelo qual às tuas criaturas dás sustento.



Louvado sejas, meu Senhor

Pela irmã Água

Que é muito útil e humilde

E preciosa e casta.



Louvado sejas, meu Senhor

Pelo irmão Fogo

Pelo qual iluminas a noite

E ele é belo e jovial

E vigoroso e forte



Louvado sejas, meu Senhor

Por nossa irmã, a mãe Terra

Que nos sustenta e governa

E produz frutos diversos

E coloridas flores e ervas.